T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Lettera pubblicata da "Corriere della Sera" e da "Il Secolo XIX", 28 novembre 2005

Regina Elena

Il 28 novembre ricorre il 53° anniversario della morte di Elena di Savoia.
Credo sia bello ricordare che la seconda Regina d'Italia fu un modello di carità cristiana, tanto da essere definita da Papa Pio XII "Regina della carità ". L'Arcivescovo di Montpellier (Francia), ove morì a causa di una malattia incurabile, ha recentemente aperto l'inchiesta preliminare per la causa di beatificazione della Sovrana, amata sinceramente dal nostro popolo e nota per la sua indefessa attività a favore dei più deboli e per le sue competenze mediche.

Oltre ad aiutare, nel modo più nascosto e discreto, tante persone bisognose, durante la prima guerra mondiale trasformò il Quirinale (dimora riservata ai Sovrani) nell'Ospedale Militare n.1, curando personalmente molti feriti. Il primo soldato a morire in quell'ospedale fu bergamasco.

Credo che, al di là delle passioni di parte, il popolo italiano abbia il diritto di conoscere la propria storia.
E la Regina Elena è senza dubbio una figura da ricordare ed imitare.

Dr. Alberto Casirati
Presidente associazione culturale "Tricolore"
Azzano San Paolo (BG)

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster