T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Articolo pubblicato da "La Stampa", 28/01/09

Il re d’Italia e le leggi razziali

In occasione della Giornata della Memoria, nella quale si ricorda il secondo terribile genocidio del XX secolo, quello ai danni del popolo ebreo, è inevitabile affrontare anche il tema delle leggi razziali italiane.

Per amore di verità storica, desidero ricordare che quelle leggi assurde furono imposte da Mussolini, non dal re, contro il quale, con evidente malafede, tanti si scagliano in primis. Ricordo anche che il re fece velocemente approvare una serie di norme che, di fatto, ne ridussero in gran parte l’applicazione e che si adoperò, con la regina Elena, per la salvezza di moltissimi ebrei.

Aggiungo che le deportazioni di ebrei in Italia avvennero tutte dopo l’8 settembre 1943 e nel territorio della Repubblica Sociale Italiana, stato fantoccio nelle mani dei nazisti, e mai nei territori sotto l’autorità del re.

DR. ALBERTO CASIRATI
 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster