T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Articolo pubblicato da "Il Tempo" del 08/09/07

8 settembre 1943 - Gli ordini cŽerano

A Re Vittorio Emanuele III viene spesso rivolta lŽaccusa di aver lasciato lŽesercito senza ordini alla data dellŽarmistizio. Ma le cose andarono diversamente. Una premessa: in ogni Monarchia Costituzionale (e in ogni Repubblica) il Capo dello Stato, pur essendo nominalmente capo delle forze armate, non interviene nellŽazione di comando. È evidente che il comando delle forze armate deve essere affidato agli ufficiali di carriera.

È anche evidente che, per lŽalleanza stipulata nel 1939, lŽItalia non potesse voltare i cannoni in faccia ai tedeschi per il solo fatto di aver chiesto l'armistizio agli anglo-americani. Quando venne compilato il proclama che Badoglio lesse alla radio la sera dellŽ8 Settembre 1943, ci si rese conto che non si poteva ordinare di attaccare i tedeschi.

Bisognava invece impartire ordini per il caso in cui i tedeschi avessero attaccato per primi. Ecco dunque il significato della frase chiave di quel proclama: «Le forze armate Italiane reagiranno ad attacchi di qualunque altra provenienza».

Gli attacchi a unità italiane cominciarono la notte dellŽ8 settembre. Ma lŽordine di resistere ai tedeschi era già stato impartito con il Foglio 111 CT di metà agosto. Fu infine confermato sia dal telegramma 24202, indirizzato a tutti i comandi periferici alle ore 2 del 9 settembre, sia dallŽordine impartito dal Comando generale di Brindisi lŽ11 settembre.

Gli ordini, perciò, cŽerano e infatti furono eseguiti eroicamente in moltissimi casi.

Ma vi fu chi preferì non eseguirli. E per giustificarsi inventò la favola della loro mancanza.

Alberto Casirati

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster