T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Articolo pubblicato da "La Provincia" - quotidiano di Cremona, 7 settembre 2006,
e da "La Stampa" del 8 settembre


L'8 settembre 1943 L'Italia non tradì la Germania

Egregio Direttore,

domani ricorre il 63° anniversario dell'armistizio dell'8 settembre 1943 fra l'Italia e le potenze alleate. Fra le tante voci che si leveranno in proposito, desidero semplicemente ricordare, per amore di verità storica ed in estrema sintesi, che 63 anni fa il nostro paese aveva solo due alternative: o uscire dalla guerra o essere annientato e, probabilmente, diviso (cfr. lo studio in proposito di Vanna Vailati, pubblicato nel 1988), come accadde alla Germania nel 1945.
Mi limito a ricordare che: 1 - già nell'Aprile 1943 il Principe Ereditario Umberto di Savoia e suo cognato, Filippo d'Assia-Kassel, s'accordarono per manifestare ad Hitler la necessità che Italia e Germania uscissero dal conflitto. Il colloquio avvenne a Klessheim, ma senza risultato; 2 - Prima di prendere contatto con gli alleati il nostro governo legittimo chiese un incontro con i tedeschi (che Hitler rifiutò, ben conoscendone il tema). Di fronte al rifiuto nazista di prendere in considerazione ciò che senso d'umanità e semplice logica dichiaravano lapalissiano, in presenza di problemi complicatissimi e, per molti versi, insolubili, l'Italia fu costretta a far da sé. Così come fecero, a danno della Germania nazista e nello stesso periodo storico, la Finlandia e la Romania o, nel 1918, l'Austria-Ungheria.
Mai accusate di tradimento. Anche i loro governi, infatti, agirono per semplice senso del dovere, cercando d'evitare alla Nazione ulteriori ed inutili lutti. Un comportamento perfettamente in linea con quanto affermò proprio un famoso statista tedesco, Bismarck (1815 - 1898): "Nessuna nazione è obbligata dai suoi impegni a sacrificare se stessa sull'altare di un'alleanza".

Dr. Alberto Casirati

Presidente - Tricolore, associazione culturale

 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster