T R I C O L O R E
Tricolore Italiano
"Il passato e il futuro ci uniscono"
Scudo Tricolore
 
 

Corpus Nummorum Italicorum

L'Istituto della Reale Casa di Savoia ha organizzato a Roma una visita guidata alla famosa collezione numismatica di Re Vittorio Emanuele III

Re Vittorio Emanuele III è ancora oggi considerato uno dei maggiori esperti numismatici di tutti i tempi. La sua collezione conta più di 120.000 monete medioevali e moderne, battute da italiani in Italia e all'estero in circa 350 zecche, fra il V e il XX secolo. Denominata "Corpus Nummorum Italicorum", è tuttora la più completa raccolta di monete italiane del mondo.

Dopo l'abdicazione, il 9 maggio 1946, il Re donò questa collezione, già allora d'inestimabile valore, allo Stato italiano. Dopo quasi trent'anni di permanenza a Palazzo Barberini, nel 1971, in attuazione del decreto legge 5 novembre 1968, la collezione fu trasferita al Museo Nazionale Romano, nel Palazzo Massimo alle Terme, ove si trova tuttora e presso il quale il circolo romano dell'IRCS ha organizzato, per il 20 novembre u.s., una visita guidata, alla scoperta di quello che si è rivelato ai visitatori come un universo del tutto nuovo ed inaspettato.

Si è trattato, infatti, di un'autentica scoperta per tutti, perché la raccolta, per la numerosità e la preziosità storica dei reperti, è in grado di impressionare anche i non addetti ai lavori e d'interessarli a quella che molti considerano una vera e propria scienza, senz'altro in grado di svelare molti elementi storici di rilievo. Hanno partecipato il Vice Presidente nazionale AIRH, il Vice Segretario amministrativo nazionale IRCS, un Consultore INGORTP e diversi giovani.
 
  Copyright Tricolore - associazione culturale. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dalle norme italiane e internazionali sul diritto d'autore.
La riproduzione, anche parziale, di tale materiale, con qualunque mezzo, è vietata, salvo esplicita autorizzazione scritta.
  Segnalazioni e commenti per il sito   Scrivi al Webmaster